Siamo condannati ad amarci. Oppure a farci solo danno tutto il tempo, l'un l'altro, come imbecilli.

sabato 18 settembre 2010

Cos'hanno in comune i Sindaci di Adro e i Presidenti del Consiglio?

In generale niente. Nello specifico, cioè finché i ruoli menzionati sono coperti dai signori Oscar Lancini e Silvio Berlusconi, riscontriamo almeno 3 cose in comune:
1. entrambi sono stati accusati di gravi reati
2. entrambi sono stati soccorsi da leggi che hanno mandato i reati in prescrizione
3. per entrambi le ciambelle di salvataggio sono scaturite dal ricco pacchetto di leggi ad hoc varate dal Governo Berlusconi.
..su cui QUI, QUO, e QUA trovate alcune informazioni.

In questi giorni il sindaco di Adro gode anche di nuova popolarità perché (illegalmente ma alla luce del sole delle Alpi, nella certezza totale di restare impunito) ha portato a termine una piratesca operazione, "presentata come una grande vittoria del popolo padano", consistente nella presa in ostaggio della scuola pubblica per fare propaganda di partito fin dalle elementari. Sorvoliamo sul fatto inspiegabile che (che io sappia) la magistratura non abbia ancora aperto un'indagine d'ufficio. Desidero invece mettermi nei panni di chi questa operazione l'approva, perché pensa che basti pagare per scavalcare leggi e giuramenti di fedeltà nonché comprare il Colosseo o la scuola elementare del paese. O di chi approva ch si lascino a digiuno i bambini poveri (senza porsi nemmeno la domanda: ma perché non recuperare le rette non pagate coi pignoramenti, come si fa con le multe, invece di umiliare i BAMBINI?). Ecco, mi metto nei panni di un elettore autoritario, col cuore di Scrooge e senza rispetto per la pluralità, e capisco che su questo tipo di abusi, per definizione, non abbia niente da dire.
Ma se l'abuso tocca ANCHE gli elettori di questo sindaco, che dunque abitano in quella zona, e sono direttamente coinvolti dalle conseguenze, chiedo: non vi fa paura un sindaco che, in veste di imprenditore, scarica abusivamente nelle fognature liquidi tossici e metalli pesanti in quantità tale da causare danni e il blocco del depuratore consortile di Adro, Capriolo e Paratico, e da inquinare il VOSTRO stesso fiume, la "vostra" stessa sacra terra "padana"? E mi fermo qui perché immagino che di quello che viene dopo, fiumi e terre "degli altri", mare eccetera non ve ne importi niente. Ma lì, sull'OGLIO, non ci abitate anche voi? delle conseguenze che continueranno ad avvelenare VOI non vi interessa nulla? O davvero siete così ingenui da pensare che quell'inquinamento sia sparito, dissolto nel nulla? E soprattutto: ma DAVVERO vi fidate di uno che fa queste cose?
Predatori a casa nostra, ma anche VOSTRA.

Aggiornamento!! h. 17, sabato 18 settembre:
dopo diverse interrogazioni parlamentari, proteste di consiglieri regionali, una mobilitazione popolare a Adro, e svariate proteste individuali (per esempio di una signora che si è rifiutata di mandare le sue due figlie a scuola), arriva finalmente la richiesta della signora Gelmini (che dovrebbe essere il Ministro dell'Istruzione di tutti) per la rimozione dei simboli di partito dalla scuola di Adro; e - io aggiungo - spero anche per lo sbattezzo dal nome dell'ex ideologo della Lega a cui la scuola è stata (anche questa volta illegalmente) intitolata.

4 commenti:

  1. Non è possibile rispondere alla domanda del titolo. Facendolo, pur con tutta la moderazione possibile, si rischia di finire nelle grinfie di tutti i codici conosciuti; dal penale al civile, da quello della strada a quello di Leonardo, a quello di Brown...
    Una legge ha chiuso i manicomi.
    Nel caso specifico e in molti, troppi, altri casi in modo evidentemente prematuro.
    E sperare che ne venga emessa un'altra che li ripristini, in questi tempi e con questi personaggi, è utopico.

    RispondiElimina
  2. In comune hanno il razzismo, il populismo e la faccia di cazzo.

    RispondiElimina
  3. BOSSI: forse ne ha messi troppi (di simboli).
    GELMINI: sono da togliere (dopo tre giorni).
    IL PARACULO: li tolgo se me lo dice bossi.

    L'ultima definizione solo per distingerlo dai primi due: potevo mettere PC1 PC2 PC3; il peso è quello, ma poi avrei dovuto continuare in sigla con le altre decine di PC che ci governano.

    RispondiElimina
  4. ...mi sa che i matti, e anche un po' ignoranti,
    sono quelli che hanno spedito al potere una
    simile "classe politica" (necessarie le virgolette)
    :-/

    RispondiElimina