Siamo condannati ad amarci. Oppure a farci solo danno tutto il tempo, l'un l'altro, come imbecilli.

giovedì 16 settembre 2010

Riguardo all'annunciata esecuzione di Teresa Lewis

Vi ricordate della ragazza incinta che, recentemente in Afghanistan, è stata PRIMA maciullata con 300 (TRECENTO) frustate e subito DOPO uccisa con 3 proiettili in testa? Bene, il suo "complice" nel delitto, cioè colui che lei amava illegalmente (o che l'ha messa incinta stuprandola, non si sa), è stato condannato a pagare una multa e rilasciato con una ramanzina.
Paese che vai, "cultura" che trovi.. cambiano la truculenza dei modi e dei metodi, e anche l'effettiva concezione di che cosa sarebbe un delitto.
Ma (oltre al concetto aberrante di punizione/vendetta) non cambia troppo la sostanza riguardo agli "equilibri" fra i sessi: se non ci solleviamo in tantissimi, in Virginia, fra circa una settimana verrà giustiziata con iniezione letale una donna che, contro ogni evidenza, è stata condannata come responsabile di un delitto in realtà orchestrato da un uomo (per stessa ammissione di costui), il quale viene spedito in galera ma risparmiato.
Questa storia ci dice che Teresa è una strana colpevole, che ha collaborato con 2 strani killer a far uccidere il marito. Strana lei, perché ha agito come una bambina e ha poi collaborato allo stesso modo con gli inquirenti. Strani loro, perché sono i veri ideatori e mandanti del delitto, interessati al premio dell'assicurazione, e che si sono serviti di lei come strumento per arrivare ai loro scopi.
Io sono tra quelli che pensano necessario opporsi a OGNI pena di morte; e a maggior ragione se si tratta di minori, o minorati mentali, come è il caso di Teresa; che non si rende ben conto di quello che le succede intorno. Last, but not least, penso che non dovremmo lasciarci sfuggire quelle sfumature che denunciano un sistema culturale e penale che (si parli di bianchi o neri, di maschi o di femmine) ha 2 pesi e 2 misure. Se vuoi firmare l'appello URGENTE in difesa di Teresa, lo trovi QUI.

5 commenti:

  1. Io sono sicuro che la pena di morte sia sbagliata in alcuni casi (ma solo perchè la giustizia sbaglia clamorosamente ad assegnarla).
    Però sono altresì convinto che questa donna sia inutile alla società e, scusate tutti il cinismo, non mancherà a nessuno

    RispondiElimina
  2. Un crimine non si può combattere con un crimine. La pena di morte è un crimine come il crimine che vuole sanzionare. La pena di morte afferma sul piano concettuale che per l'uomo non c'è speranza di capire e di evolversi. La pena di morte è insieme vendetta e pulizia sociale degli uomini inutili.

    RispondiElimina
  3. Cesare Beccaria si sta rivoltando nella tomba ...

    RispondiElimina
  4. maccheccavolo ragno... sei velenoso veramente oggi....!! o.O
    bè - seriamente: non discuto che magari questa povera crista non lascerà stuoli di estimatori ma - a parte che questo non possiamo saperlo - non è sufficiente che uno nn sia prezioso per la società per buttarlo via come un rifiuto, per giunta dopo un processo iniquo.

    RispondiElimina
  5. E' sempre difficile giudicare ma certe disparità di trattamento non sono tollerabili (vedi Afghanistan).

    RispondiElimina