Siamo condannati ad amarci. Oppure a farci solo danno tutto il tempo, l'un l'altro, come imbecilli.

sabato 9 gennaio 2010

Il colore VIOLA


e il diritto costituzionale

Il viola è un colore secondario che nasce dalla mescolanza di due colori primari dai significati opposti: il rosso ed il blu, che rappresentano rispettivamente il maschile e il femminile; l'azione e la calma, la passione e l'introspezione. E' nobiltà, spiritualità, solitudine, carisma, sublimazione, misticismo, unione sessuale mistica, ma anche seduzione, fascino, erotismo. Nella fusione dei suoi colori primari opposti il viola rappresenta il superamento della lotta fra gli elementi in trasformazione e lo spostamento vero la trascendenza. E' dunque collegato alla religione e all'inconscio, al mistero e alla sofferenza, ed è usato nella liturgia, in particolare nei riti di purificazione penitenziale (Avvento e Quaresima). Di conseguenza è bandito dal palcoscenico fin dall'antichità e, come tutti i colori meditativi, ad alcuni può ispirare malinconia. In realtà è bizzarro, artistico, magico; se luminoso e chiaro, favorisce la concentrazione e l'ispirazione. E' il colore della sensibilità, della trasformazione (anche sessuale, e come tale colore dei bisessuali e dei gay); dei sognatori. Nelle sfumature più scure può essere opprimente, in quelle più chiare è delicato, fresco, ingenuo, umile, atmosferico, ricorda l'aurora. Nello spettro dei colori è l'ultimo che la vista umana riesce a percepire: è quello associato alla frequenza più alta ed alla lunghezza d'onda più corta compresa nell'intervallo tra i 420 e i 380 nanometri.

da Wikipedia:
"È conosciuto come il colore dello spirito e, in effetti, agisce sull'inconscio dando forza spirituale ed ispirazione. Questo colore rappresenta il valore medio tra terra e cielo, tra passione ed intelligenza, tra amore e saggezza. È il colore della volontà di essere diversi, della metamorfosi, della transizione, ma anche della fascinazione erotica. Esprime un'energia pura, atavica: è una forza legata alla vitalità del rosso e all'intimo accoglimento dell'azzurro. È una colorazione insieme di attesa e di precognizione, ed eleva la coscienza umana fino al raggiungimento della pura luce bianca. È anche associato alla preghiera ed agli stati alterati di coscienza.
Il colore viola emerge frequentemente nei disegni dei bambini. Rappresenta l’urgenza di esprimersi: il suo apparire frequente è in relazione a quella situazione ambientale che non consente al bambino di muoversi liberamente in tutti i settori per le regole o le norme di comportamento che gli vengono imposte. Tale situazione conflittuale insorge sia in famiglia che nella scuola e può investire nel bambino:
• la sfera del linguaggio;
• la sfera del comportamento;
• la sfera della libera espressione".


C'era un altro colore che poteva rappresentare meglio l'urgenza dei blogger che nella notte ticchettano i loro pensieri, connettendo le proprie anime nella speranza di cambiare il mondo? .. nel rifiuto di arrendersi, nella determinazione di volerci almeno provare?

Tanto per fare un ESEMPIO A CASO...
rimando al blog di Fabio Pari
di cui sottoscrivo la proposta di una formazione (almeno minima!) di Diritto Costituzionale per avere accesso al Parlamento.

9 commenti:

  1. Una visita muta, indaco e porpora: che bel nuotare!

    http://tentarenuoce.blogspot.com/

    RispondiElimina
  2. viola come l'ametista, pietra dei pesci...

    RispondiElimina
  3. Non per niente, nello spettro dei colori, il viola sta all'estrema sinistra.

    RispondiElimina
  4. Dei sognatori. Questo mi è piacutto. Niente contro i gay ma sono un sognatore. :)

    RispondiElimina
  5. seguo da poco il tuo blog se ricambi mi fa piacere
    ciao Michele http://pianetatempolibero.blogspot.com/

    RispondiElimina
  6. Bavissima Gioia!
    Mi sa che dovremo ancora scendere in piazza, con il colore viola. Spero di no.
    Ecco il perchè di questa mia affermazione:
    questo aticolo di Articolo 21, portatomi all'atenzione da un amico youtuber che dovrebbe far parte del nutrito gruppetto che siamo diventati.
    Cari amici ed amiche, ci stanno provando alla grande a farci chiudere la libertà di pensiero!
    Ciao_
    Roby

    RispondiElimina