Siamo condannati ad amarci. Oppure a farci solo danno tutto il tempo, l'un l'altro, come imbecilli.

giovedì 10 giugno 2010

Frasi da ricordare: "è un inferno governare con le regole della Costituzione"

Chi ci governa ci ha ormai abituato al concetto che (per lui - perché ormai pare che non ci governi più un Parlamento, ma un singolo) rispettare le regole sia una specie di inaccettabile tortura; né si fa un problema di dichiarlo anche apertamente, ora definendo un Inferno la Costituzione.
Ma forse sarebbe meglio dire che con certi governanti la Costituzione finisce all'inferno.
Sulla Costituzione chi ci governa dovrebbe aver giurato. Ma per alcuni è meglio mangiarsela e non parliamone più.

E intanto oggi il Governo, secondo un'eccezione che è ormai la regola, fa un antipasto ponendo la fiducia al Senato sulla sconcertante legge che limita la libertà di stampa sulle intercettazioni.

Però.. bisogna ammettere che governare in un certo modo è oggettivamente impossibile se si prendono sul serio certe premesse:


E per finire.. raccolgo l'invito fatto da alcuni a condividere questo video in cui Milena Gabbanelli dice la sua sulla "legge bavaglio". Non solo qui, ma lo condivderò in modo fisso sul blog, spero lo faranno in tanti.

7 commenti:

  1. Parole di una saggezza e semplicità uniche... Alla fin fine è Berlusconi è un paradosso. Si frega da solo, con le sue mani, ma è lì che sempre con le sue mani manovra tutto con i suoi fili invisibili. E via di fiducia, e via di bavagli... La costituzione è solo carta straccia.

    RispondiElimina
  2. tutto vero, e tutto poggia su una straordinaria ignoranza della Costituzione, che riguarda tutti e che ha radici perfino nell'abolizione della sacrosanta materia dell' "educazione civica"..e chi se la ricorda più? chi? cosa? la materia? quale? o la costituzione? e cos'è? chi sono? come mi chiamo? chi ha ordinato le scaloppine?

    RispondiElimina
  3. l'ignoranza viene da lontano...viene dalla scuola...lì c'è stato disinteresse, apatia, trionfo della volgarità e la TV ha fatto il resto negli ultimi 20 anni. Riguardatevi VIDEOCRACY, è un potere che si regge sulla banalità, la volgarità e l'effimero. Così hanno fatto credere che la Costituzione, il suo "nocciolo duro", potesse essere toccato quando era principio basilare che toccando quei principi si intacca la stessa forma di Stato. Poi hanno iniziato a toccare giorno dopo giorno la Costituzione materiale...alla fine votano leggi limitative dei diritti costituzionali esattamente nello stesso modo in cui hanno reso "stabile" il precariato in barba al diritto al lavoro.
    Ma la "gente" ? Guardate l'apatia e il disinteresse della gente, tutta tesa a votare "l'amico": d i s a s t r o s o.

    RispondiElimina
  4. Disastroso; ma è vero che "tutto passa", anche l'oscurantismo prima o poi cede il passo a un nuovo ciclo; non bisogna arrendersi.

    RispondiElimina
  5. Io spero che le cose cambino per intercessione divina...
    Non aggiungo altro.

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. bè... l'intercessione divina forse non è un'opzione così trascurabile. Ma va attivata, come il motorino, credo.. per operare (pare, si dice..!) richiede che gli umani facciano da vasi comunicanti!
    ;))

    RispondiElimina
  7. Da vasi comunicanti!!! Sembra che comunicare sia una cosa assai difficile; resa difficile! Come mi piacerebbe che anche tu, anche voi, partecipaste al nostro incontro il 27 prossimo... ma ne faremo uno anche a fine luglio, a luogo e data ancora da destinarsi.
    Perchè, purtroppo e fino ad ora, a far autogol sono stati solo gli italiani, dando fiducia ad uno spergiuro maledetto!

    RispondiElimina