Siamo condannati ad amarci. Oppure a farci solo danno tutto il tempo, l'un l'altro, come imbecilli.

martedì 31 maggio 2011

Abbiamo vinto l'odio con l'amore, la menzogna con la verità


Tutta la città si è riversata in piazza Duomo a partire dalle h. 16, e la piazza con tutti i suoi dintorni è stata per ore invasa da una folla in festa, un inimmaginabile tripudio di gioia.
E' stata fatta tanta musica, sia sul palco sia nelle strade, canti spontanei ovunque, potenti tamburi e strumenti di tutti i tipi risuonavano da ogni angolo.
Sul palco sono state dette tante parole ma quelle che sovrastano tutte le altre, per me, sono in quella piccola, grande citazione.
Il regalo più grande, per me, Giuliano ce lo ha fatto citando Gandhi - perché mai, come adesso, il mondo ha bisogno del respiro di un pensiero gandhiano, di quella visione di rettitudine, unione e pace. Abbiamo bisogno di riscoprire la lungimiranza politica di Gandhi; abbiamo bisogno di figure gandhiane.

8 commenti:

  1. Non abbiamo vinto...“Abbiamo pareggiato 4 a 0″!! :-)

    RispondiElimina
  2. Davvero ha citato Gandhi??
    Non l'ho sentito, eppure stanotte ho cominciato il mio post con Gandhi e ho continuato con Pisapia! Che belle queste coincidenze. =)
    Erano mesi che non riuscivo ad entrare nel blog perchè ogni volta che ci provavo mi usciva la schermata di pericolo malaware. Oggi mi sono resa conto del pulsante che dice "continua lo stesso" e l'ho premuto. Speriamo bene! =)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Parlare di amore mi sembra esagerato..

    RispondiElimina
  4. Grazie! dei vostri adorabili commenti.. allora qualcuno passa ancora di qui! :-))

    @Kiara: YESSS!!! visto e sentito con miei occhi/orecchie :-)

    @Inneres: davvero.. se fossi stata in piazza questa notte, non lo troveresti esagerato per niente. Non so se tu abiti a Milano; se ti sei resa conto che ormai da 15 anni questa città moriva ogni anno di più.. della tristezza che questa campagna (che ha rianimato tutti, ha riavvicinato le persone) ha SPAZZATO via..
    Se fossi stata in piazza stanotte credo che l'avresti sentito, che c'è più AMORE, per le strade, fra le persone. E più gioia perché - per quel che ne so io - gioia e amore sono sinonimi.

    RispondiElimina
  5. Io spero solo che riescano solo a cogliere quest'occasione per dimostrarci che sono veramente migliori di quella marmaglia che ci governa.

    E.

    RispondiElimina
  6. per fortuna è andata bene, da qui ora bisogna ripartire...
    ciao

    RispondiElimina
  7. adesso aspettiamo i risultati concreti

    RispondiElimina