Siamo condannati ad amarci. Oppure a farci solo danno tutto il tempo, l'un l'altro, come imbecilli.

lunedì 14 marzo 2011

NON importa se le probabilità sono poche; bisogna provarci

Secondo Legambiente, Fukushima è il "terzo incidente nucleare più grave della storia".
Ma questa storia, purtroppo, non è ancora finita e l'effettiva gravità non è ancora chiara - può peggiorare ancora un bel po' (e anzi, come può NON peggiorare?).
E' invece chiaro che l'occasione storica dei referendum che abbiamo davanti NON va persa.
Comunque la si pensi sul nucleare, personalmente non posso prescindere dal fatto che la sua gestione, in Italia, sarebbe anche affidata a una CLASSE DIRIGENTE che ha fatto dell'avidità e dell'approssimazione il proprio biglietto da visita.
E a parte i rischi reali legati alla gestione umana (fra cui la quasi certezza che i rifiuti radioattivi finiscano in mano alle mafie), resta il fatto che di fronte alle catastrofi ambientali sempre più ravvicinate e gravi NON c'è "modernità" degli impianti che tenga.
I danni nucleari sono stati già tanti e tali che già viviamo in "era postatomica", ma ciecamente continuiamo a vaneggiare su un'illusione irresponsabile.
Insomma io credo, davvero, che con tutti i nostri poveri mezzi, e cioè soprattutto divulgando su Fb e simili, dobbiamo contrastare il tentativo del Governo di vanificare i referendum per:
• abrogazione delle norme che consentono la riapertura delle centrali nucleari in Italia.
• abrogazione delle norme del decreto Ronchi-Fitto per la privatizzazione dell'acqua.
NON IMPORTA se non ce la faremo: l'indicazione di una volontà chiara va espressa il più possibile. Perciò.. FIRMIAMO per l'accorpamento dei referendum con le elezioni amministrative del 15 e 16 maggio. qui: PETIZIONE per l'accorpamento
O se preferite, QUI.

6 commenti:

  1. avevo 18 anni, moltissimo tempo fa, e pochi mesi dopo l'incidente di Three Mile Island firmai contro il nucleare. Sono passati molti anni ma resto della stessa idea, è innaturale scindere l'atomo per ricavarne energia...un cavallo non può galoppare all'indietro così come una scimmietta non può fare immersioni subacquee.
    Se è successo a gente seria, organizzata come i giapponesi, che non lascia nulla al caso, ipotizziamo cosa può accadere nel Paese delle 4 mafie, della corruzione generalizzata e dell'industria al potere !

    RispondiElimina
  2. Sono convinto che il quorum venga raggiunto per tutti i quesiti. Sul nucleare anche senza la catastrofe iun Giappone, poichè molte regioni pdl-lega sono contrarie

    RispondiElimina
  3. se provassero a farle qui in Sardegna, allora sarà la volta che (a malincuore) dovrò stracciare la scheda elettorale ...

    RispondiElimina
  4. ribadisco il mio No al nucleare perchè ci sono troppe centrali obsolete e di questi incidenti ce ne saranno sempre di più in futuro...

    RispondiElimina
  5. non potrei essere più d'accordo!
    Un saluto:)

    RispondiElimina