Siamo condannati ad amarci. Oppure a farci solo danno tutto il tempo, l'un l'altro, come imbecilli.

lunedì 29 marzo 2010

Cari elettori

Chi ha dato ha dato, chi ha avuto ha avuto... anche se i risultati non sono definitivi i giochi sono fatti. E per quanto la destra non sfondi, i risultati faranno gridare alla "grande vittoria nonostante i boicottaggi dell'odio della perfida sinistra". Vittoria o sconfitta infatti non si misurano certo sulle promesse mantenute, né sui successi per il bene comune, ma solo sull'applausometro, perché l'elettorato non esiste più: ora esiste solo la tifoseria.
E ora?
Ora qualche riflessione sarebbe d'obbligo, da entrambe le parti.

Cari Elettori del Partito della "Libertà"... questo video si rivolge prima di tutti a voi: gli elettori del PdL, quelli che hanno creduto a Berlusconi e che forse ancora gli credono... quelli che non possono dubitare che dica bugie chi giura sui suoi figli perché, giustamente, loro non lo farebbero MAI. Quelli che conoscono solo il suo bellissimo sorriso, la sua giovialità, la sua fortuna vista da un lato che lo rende insospettabile. Quelli che credono alla sua eterna versione dei fatti, la quale poggia sull'eterno risuonare di una campana sola, replicata da mille lati, ma che a sua volta grida che tutte le campane del mondo suonano, per invidia, contro di lei, e non la lasciano parlare. Siete sicuri che le ragioni di chi lo critica siano solo "invidia"? Perché vi accontentate di una sola campana? Perché NON vi interessa indagare i fatti?

Però mi rivolgo anche a quelli che lo odiano, e che dicono su di lui un sacco di cose ingenue. A loro dico: Berlusconi è un Genio, signori; il fatto che non abbia dignità non significa affatto che sia "sciocco", e tantomeno improvvisato; significa solo che nei suoi "valori" non è comtemplata la dignità in senso classico. E' un genio della manipolazione e che, da bravo Presidente di squadra di calcio, sa che nella tifoseria NON contano i ragionamenti: conta solo la pancia. Perciò, se vuoi DOMINARE un elettorato (perché di questo si tratta), i "programmi" NON SERVONO A NIENTE.
Quello che servirà davvero è creare delle tifoserie che sbavano per una squadra o per l'altra, irrazionalmente, in base alla pancia, e basta: esattamente quello che, in questi anni, è riuscito a fare Berlusconi. Ed è esattamente QUESTO che porta "odio" nella politica, non è certo la "sinistra che fa le cose per invidia".
Sinistra e destra sono sempre esistite, e ci sono stati momenti bui per la Repubblica (basta pensare agli anni di piombo), ma mai, MAI il clima civile è stato tanto avvelenato come adesso, e lo ha avvelenato appunto questo spostare tutto sul piano delle contrapposizioni da stadio: un colpo da maestro, messo a punto tutto, e interamente, e sapientemente, da Berlusconi.
E infatti: ora che ci è riuscito, ora che le parti politiche sono come fazioni di hooligans.. che importanza hanno più i "programmi"? Roba noiosa... che ce ne importa?
E' per questa ragione che Berlusconi non accetta "faccia a faccia" con l'avversario, prima che per "paura dei temi che interessano alla gente". Chissenefrega? Forse che un tifoso cambierà mai la squadra del cuore, sentendo parlare fra loro i due capitani del Milan e della Juve?
E che importanza ha più se il nostro Premier, accusato da TUTTO il mondo di comportamenti inaccettabili e di gravi collusioni MAFIOSE, è colpevole o innocente? si liquida tutto con la barzelletta dell' "invidia".. ma se fosse così, metà della gente odierebbe Schumacker, o Totti... E invece loro .. benché ricchi, e fortunati, sono amati da tutti.
E' che da un lato è stato indotto un folle condizionamento per cui gli elettori del PdL NON VOGLIONO SAPERE: hanno già deciso, aprioristicamente, che ha ragione il "leader".
E sempre più, anche a sinistra, si cade nella trappola: ci si chiude nella rabbia e, anziché tentare di destrutturare il condizionamento, l'onda fomenta la curva.
Per tutti l'importante è urlare cazzate a favore della propria squadra, gettando alle ortiche ogni spirito critico.
DIVIDE ET IMPERA.
Poi ci sono quelli che non vanno allo stadio, guardano solo dall'alto con aria sprezzante.
E tra i due litiganti, il terzo gode.

13 commenti:

  1. Cara Gioia, nella mia regione, come anche in altre, ha vinto la sinistra, con Vasco Errani riconfermato per il terzo mandato, che, come si sa, per legge è di per se un abuso. Legittimato forse, dall'abuso reiterato ancora più volte da Formigoni in Lombardia. Devo comunque essere contento, rispetto alla delusione Piemontese, ad esempio. Ma ciò che più mi ha deluso, credo che mi capirai, è l'astensionismo. Il forte calo dei votanti, rispetto alle scorse regionali, è il vero flagello che ci pone in una situazione di precarietà civile... Profondamente affranto.
    Roby

    RispondiElimina
  2. E già.
    Volevo concludere il post proprio su QUESTO.. poi mi sono trattenuta perché mi sembrava già troppo lungo.
    Ma, se è vero, che il partito dell'astensionismo è al 37%, è anche vero che contende la palma di maggior partito. Ok, il messaggio che la gente è schifata sarà arrivato forte e chiaro. E ora? e allora?
    resta il fatto che, con i suoi voti, questo partito avrebbe potuto infliggere a Berlusconi una sberla epocale, l'anticamera del mandarlo a CASA...perciò hai ragione, il solito spreco.
    Ma nn essere affranto!
    tutto volge al Bene.. solo questione di tempo.
    Invocare l'Amore. Credere nell'Amore. Fare l'Amore. Confidare nell'Amore.

    RispondiElimina
  3. E.. ehm.. giuro che poi mi levo dai piedi per un mesetto.
    Ma su http://liberalvox.blogspot.com trovo questo post:
    Regionali 2010: vince il Partito del Non Voto!

    invito a leggerlo.. perché questi sono i fatti che davvero più che mai ci riguardano. E QUESTA (nn so trattenermi, scusate!) è la mia opinione in proposito - che riporto anche qui:

    ma che bello !!!
    questo partito poteva aprire una voragine sotto ai piedi di B., il Presidente di squadra più efficiente del mondo, e invece pesta i piedi come i bambini, con la stessa aria imbronciata, confidando nell'erba voglio - e quando tutti i giocattoli sono a terra rotti, ha la soddisfazione che tutti hanno ragioni in più per litigare.
    Non credere, caro Direttore di Liberalvox, che non condivida ogni singola parola delle ragioni tue e del tuo staff. Io condivido e mi rattristo, qualcun altro ti vorrebbe morto e sghignazza.
    Un'alternativa ce l'aveva, il Partito del Nonvoto: quella di colui che ha contribuito a questo sfacelo, anni fa, mandando tutti a Vaffanculo. Perché il Partito del Nonvoto non l'ha votato?
    E' una forma di protesta (e come tale eclatante se non ha alternative), o una Religione assoluta?
    perché nel primo caso l'alternativa questa volta l'aveva, e anche 5stelle! (sempre dal suo punto di vista intendo.. perché a me, dal primo istante, il Vaffa-day l'ho trovato un autogoal suicida). Nel secondo.. no-comment.
    cosa pensi che farà, ora, il Partito del Nonvoto?
    starà a guardare, mugugnando più o meno rissosamente, mentre le ultime libertà verranno recise, la "Repubblica presidenziale" trionferà in un clangore di squadristi, e Licio Gelli assurgerà al cielo vittorioso, finalmente compiuto (ed egregiamente, e fino all'ultimo dettaglio) il piano Rinascita della P2.
    Mors tua, vita mea: rinascita del fascismo.

    Non ci restano che le montagne, ma è roba che non usa più. Anche di mode, ne sanno più loro.

    RispondiElimina
  4. concordo pienamente con la tua disamina,complimenti.
    sono giorni che scrivo di queste ragioni cercando di far capire che non si tratta di milan-inter.
    bisognava votare ,almeno agli aquilani lo dovevamo;
    "Non c’è un effetto Berlusconi nel voto della popolazione terremotata e questo rende la sconfitta tanto più bruciante. Alle Europee, otto mesi fa, fu un plebiscito per Berlusconi e il centrodestra vinse con 21 punti di vantaggio. Nella consultazione di ieri la forbice si è ridotta e l’affluenza della popolazione del Cratere, «è stata eroica e per questo vanno ringraziati»"

    RispondiElimina
  5. scusa,manca un pezzo;
    "Ma non è bastato. A L’Aquila l’affluenza è stata del 65% contro il 73 del 2005 ma in tanti sono ancora sfollati sulla costa e «nulla è stato fatto perché venissero a votare», dice Michele Fina, assessore uscente all’Ambiente."

    RispondiElimina
  6. Astensionismo: cioè i politici hanno rotto le scatole. Sempre gli stessi, con le stesse promesse. IL MoVimento 5 stelle è il nuovo, o penso che possa essere una base importante per costruire un futuro migliore. Non è semplice ma forse le persone comuni stanno diventando più 'morali'.

    RispondiElimina
  7. La frase "divide et impera" riassume alla perfezione la strategia che Berlusconi usa da 20 anni per stare al potere. Finché la sinistra non lo capirà, non cambierà mai nulla.

    RispondiElimina
  8. molto interessante, brava. Lo copio da qualche parte, anzi lo stampo. Sono d'accordo con te! La chiave del berlusconismo e della sua ultima "trovata" il partito dell'amore contro l'odio comunista (tutti "comunisti", compresa la Bindi e Penati e chi non salta è comunista, chi non salta è juventino o interista ecc. !) sta nel propalare concetti semplici a persone poco (o per nulla) riflessive. Immagina tu ora l'effetto che può avere avuto Raiperunanotte e le sue degenerazioni, il cocainomane in diretta e le assurdità di Luttazzi: hanno forse spostato voti? No, hanno fatto infuriare ancor di più gli Amorosi, hanno indotto depressione e scoramento in altri (da qui forse un certo grado di astensionismo). Inutile combattere la Videocrazia berlusconiana con altra tv...lui sa come maneggiarla, ed è un oggetto delicato...può essere vincente, ma ci si può far male. Lui è maestro del deteriore e dell'addobbo estetico, ma pur sempre maestro.
    Che mi dici ? :-)

    RispondiElimina
  9. Sono preoccupata per i risvolti della mancata elezione di Brunetta. Chi tormenterà ora?

    RispondiElimina
  10. copio e incollo qui,dal sito di Patrizia Laquidara. Nessun commento, salvo dire che Patrizia è una grande e misconosciuta cantante.

    "come la penso"
    http://www.youtube.com/watch?v=kCyBe-Q5IEE
    Abbiamo davvero bisogno di tutto questo?
    di un opposizione ufficiale , quella che si vede in tv , come questa?
    Assenza di amore e di poesia , mediocrita' inutile , vuoto e schifo.
    Questo e' il livello cultuale della nostra opposizione?
    Davvero i paladini di questi beccamorti sono Morgan che crede di essere a X Factor e che gioca col baffo falso e presentatori televisivi che
    nell'opporsi a Berlusconi sono piu' berlusconiani di Berlusconi nel LINGUAGGIO ?!
    In tutte le pieghe del linguaggio??!!
    Non fermatevi a Morgan. Parlo di altro.
    Parlo del fatto che la tv e' diventata Berlusconi.
    E che la tv ha monopolizzato tutto.
    Che tutti parlano con lo stesso linguaggio della tv , anche quando vorrebbero denunciare.
    Usano gli stessi mezzi.
    Le stesse facce.
    La sinistra o chi per lei, deve inventare un nuovo linguaggio, una cultura nuova.
    Fuori dalla televisione.
    Qualcuno diceva che il media e' il messaggio.
    La tv veicola solo se stessa.
    Rai per una notte l'hanno girata fuori dalla tv ma usando il linguaggio televisivo.
    E questo non porta a niente, inevitabilmente ormai.
    E non perche' la tv sia demoniaca.
    Ma perche' lo e' chi la comanda.
    Una nuova rivoluzione culturale , che spazzi il fetore , non puo' piu' nascere li'.
    Patrizia Laquidara
    (postato anche su facebook)

    RispondiElimina
  11. sono molte le domande che mi pongo anche io dopo questo turno elettorale, parlo con i miei amici tutti sono del PD a parole, su internet uguale, per steada anche, ma allora chi lo vota berlusconi? Lui ha un ottimo ufficio di comunicazioen che sa creare ad hoc la notizia giusta al momento giusto è che tanta gente se la beve

    RispondiElimina
  12. per rispondere a Carmine, loro non sono poi tantissimi (6 milioni), ma sembra che siano molti di più. "Comunicazione", appunto, e non a caso c'é una centrale che smista le informazioni, un po' come in Truman Show, film che spero tutti avrete visto. Loro sono persone che si organizzano in altra maniera, ma al momento giusto, sanno per chi votare. E'difficile che buttino via il voto come fanno certi elettori di centrosinistra con le ideee confuse. La regola aurea per governare è quella di non far buttare via il voto alla gente...ti telefonano prima di elezioni importanti per ricordarti di votare giusto...ecco penso di aver detto tutto ;-)

    RispondiElimina
  13. Passo per augurarti una serena Pasqua!

    Bacio

    RispondiElimina