Siamo condannati ad amarci. Oppure a farci solo danno tutto il tempo, l'un l'altro, come imbecilli.

domenica 14 marzo 2010

Riguardo a chi vorrebbe una destra da votare

Ascoltate questi 3 minuti di telefonate di elettori del PdL!... sono una bella sorpresa. Riguardo a chi vorrebbe una destra da votare (spero liberale).. ho sempre desiderato chiedere agli elettori di "questa" destra come mai non si rendono conto che non è di destra o di sinistra, qui, che si parla più da un pezzo.. ma di malaffare irresponsabile o di salvare il salvabile (domande da rivolgere anche ad alcuni elettori di sinistra, naturale). Ma poi, siccome conosco (le CONOSCO!!) persone che vedono solo Rai1 e 2, canale 4,5 e 6, e leggono SOLO il Giornale o la Padania.. ecco che che mi rendo conto che sono domande inutili, come chiedere se c'è il sole a uno che vive in una casa senza finestre. Perché NON credo, né ho mai pensato, ciò che sento ripetere, cioè che gli Italiani siano "tutti imbecilli (o disonesti)": credo fermamente invece che in prodigiosa quantità siano ormai seriamente condizionati, senza possibilità di scelta. Eppure.. in questi pochi minuti di una trasmissione di una Radio non di sinistra (Radio24) sentiamo lo sconcerto di alcuni elettori del PdL, e le MOTIVAZIONI del loro sconcerto: ascoltandoli sorge il confortante dubbio che fra questi alcune persone che vogliono con decisione una destra.. ok, ma impegnata in politica, non nel malaffare personale.. iniziano a emergere dalle nebbie, scrutando nel buio iniziano a sbattere gli occhi, VOGLIONO cercare di vederci meglio.

forse allora inizia un risveglio di partecipazione.. il che per la sopravvivenza incerta della democrazia è già una gran bella notizia; perché se è vero potrebbe anche risorgere una Destra con cui la Sinistra possa battagliare e alternarsi decentemente.. banalità borghese che sembra ormai un sogno svanito.
Certo, in questi giorni stanno succedendo tante cose, ci sarebbe altro da dire ma tutti lo dicono meglio di me.. a me oggi preme mandare un pensiero affettuoso a chi cerca di scrutare verso la verità e si fa di queste domande.. (e ripeto - penso che questo sia necessario NON solo a destra).

8 commenti:

  1. Complimenti per il blog! Ti va uno scambio link? Fammi sapere da me o via mail. Grazie

    RispondiElimina
  2. Cominciano a svegliarsi! Anche se mi rimane difficile pensare che persone dotate di morale possano votare pdl

    RispondiElimina
  3. cazzo!!ma sono vent'anni che si cerca di spiegare queste cose!!
    in questo caso non vale il detto "meglio tardi che mai"perche' e' troppo tardi per ricucire quest'italia a brandelli,non e' piu' possibile mettere pezze.
    ho paura dello strappo finale.

    RispondiElimina
  4. Complimenti per il tuo blog, molto bello!

    RispondiElimina
  5. mah...diciamo che molte persone sono "di destra" per il semplice fatto che non voterebbero la sinistra (per loro il PD è "sinistra") manco sotto tortura. Esiste insomma uno zoccolo duro di elettori di destra,fieramente berlusconiani e che vivono nel modo che sappiamo. Molto spesso sono benestanti ma non è detto,conosco artigiani, professori di scuola,semplici impiegati ecc.In mezzo a questi chi, qualche dubbio sulla legittimità di Berlusconi come premier forse sta iniziando a sorgere.Alla fine è be possibile che si turino il naso e continuino a votare come sempre,come diceva Montanelli.Credo che queste persone,essenzialmente,badino al tornaconto personale, se il Marajà non gli abbassa le tasse,o non gli leva dai piedi gli extracomunitari,è possibile che si astengano dal voto.Lui,il sultano,teme infatti l'astensione ed è in effetti è ben difficile che questi improvvisamente cambino "casacca". Grazie per l'attenzione e ...complimenti.
    ;-)

    RispondiElimina
  6. Siamo rassegnati semplicemente. Non certo imbecilli anche se una parte di persone senza capacità critica esiste.

    RispondiElimina
  7. Riguardo a chi vorrebbe una destra da votare.. ?
    ho appena visto le scene della manifestazione di Roma , quella del pdl con lo striscione dell'amore, tutto il tempo mi veniva in mente mars attack, con la colomba spiaccicata dal lanciafiamma del marziano, che mentre spara grida veniamo in pace ! e sorride co' gli occhi strabuzzati
    per fortuna tutto passa, addà passà anche questo

    RispondiElimina
  8. cavoli... che tu ci creda o no ANCHE A ME viene sempre in mente quel film! Grande film, per inciso. Comunque questa associazione di idee ho notato che viene a sempre più gente - beninteso fra quelli che hanno visto il film..
    e gli altri?
    devo proporre a Superficaoca di fare un remake a tema..
    ; ))

    RispondiElimina