Siamo condannati ad amarci. Oppure a farci solo danno tutto il tempo, l'un l'altro, come imbecilli.

domenica 21 marzo 2010

L'Amore vince sempre sull'invidia e sull'odio

Oggi, 21 marzo, primo giorno di Primavera.
Da 15 anni l'associazione antimafia "LIBERA" celebra in questa giornata la resistenza alla mafia. Da quest'anno Don Ciotti ha proposto che il primo giorno di primavera diventi, anche ufficialmente, giornata della lotta a tutte le mafie.
Il PdL si è opposto. Nella manifestazione del PdL di ieri, i "creativi" tarocchi d'Italia hanno dato a "La Giustizia" (tarocca) il viso di Paolo Borsellino; che per qualcuno, forse, dalla Mafia si è fatto ammazzare per scherzo. Per dispetto, che ne so.

Nelle manifestazioni di ieri, 20 marzo, l'Italia "spaccata in 2" era ben rappresentata dai due cortei di Roma:
1. da un lato, un corteo di inspiegabili creduloni che se le bevono tutte, guidati da chi gliela dà a bere; e che invece di prendersela con la criminalità, se la prende con chi è stato ammazzato dalla Mafia.
2. dall'altro (tentando una disperata difesa dell'acqua come bene pubblico) un corteo di Cassandre: è triste dirlo, gente che VEDE BENISSIMO quel che sta succedendo, ma che grida ai sordi.

(Nel quadro di D.G. Rossetti: Amore, la forza generatrice dell'Universo, sostiene con la destra una meridiana, con la sinistra un arco e una freccia. Sullo sfondo l'amore divino e quello umano, nella metafora del giorno e la notte: il sole è un volto di Cristo che guarda a un volto di donna, Betatrice, inscritto in una luna crescente).

Berlusconi, sei un genio, è da stupidi negarlo. Ricetta che vince non si cambia, e la tua è potentissima:
1. la miglior difesa è l'ATTACCO
2. ripetere, ripetere e RIPETERE una cosa falsa la fa sembrare > ergo "diventare", vera.
Ma...Ahiahiahi.... Berlusconi, sei caduto sul cartello...
anche tu hai commesso un errore.
QUELLE PAROLE. Avere ideato quello striscione.
"L'Amore vince sempre sull'odio".

Che erroraccio. Perché tu sai che basta DIRE, per CREARE.
Ma tu conosci il potere evocativo delle parole solo in Pubblicità.
Forse non sai che le parole creano DAVVERO; perciò che:
se invochi l'Amore quello viene > Amore è Verità > se Amore viene davvero: tu sei fottuto.

PS: oggi sarebbe il compleanno di Alda Merini.

12 commenti:

  1. Ma magari...speriamo che gli elettori dic entrodestra si sveglino dal torpore, perchè per avere democrazia oltre ad un centrosinistra migliore serve anche un centrodestra decente, oltre che altre formazioni e liste che facciano da pungolo.

    http://blog.libero.it/rigitans

    RispondiElimina
  2. La strumentalizzazione che quei signori hanno fatto di Paolo Borsellino è una vergogna, ed ogni persona di buon senso dovrebbe protestare per questo.

    RispondiElimina
  3. Come hai ragione, il potere delle parole è talmente forte che sapendole usare possiamo far credere che tutti i cazzi sono banane (il tocco di classe in questo caso ci stava).

    Se hai mai avuto il raccapricciante piacere di leggerti qualche libro sulla persuasione avrai potuto tu stessa constatare che non c'è scampo.

    Le idee dei pochi possono imprimersi nelle menti dei molti con poche, ma ben piazzate parole.

    RispondiElimina
  4. ciao, ti ho pedinata dal blog di alessandra (milleeunadonna): volevo avvisarti che l'anonimo che ti ha augurato mille sofferenze, a firma 'Primocapo' o 'Caposkaw' è un pazzo che si è scatenato anche con me augurandomi di tutto e con una volgarità inaudita, e sempre a connotazione sessuale: la migliore dimostrazione di che pasta sono fatti questi 'neofascisti femministi'. io da più di un anno faccio finta che non esista nei blog dove commento, e infine si è stancato.
    ciao

    RispondiElimina
  5. Stupendo Gioia! Stupendo!
    Non ho parole. Le parole della merini, poi, non sono solo commoventi, ma mi infiammano in difesa di chi è più debole, come un poeta che si lascia sopraffare, perchè trova chi vede in lui un debole anzichè un buono. Cattiveria, violenza gratuita: è quello che stiamo subendo dalla politica mafiosa. Perbacco!, sono contento che anche tu vedi nel voto un dovere da esercitare mai come oggi.

    RispondiElimina
  6. molto brava :)
    Lui, mister miliardo, è un gran furbone...anche
    stavolta ha cercato di dividere il paese in due tifoserie: curva sud e curva nord. Non a caso è presidente del Milan. Ciascuna curva, secondo il suo pensiero dozzinale, deve dire scema all'altra. A volta questo giochetto gli riesce e a volte no, ha sempre qualche servetto che gli tiene bordone e fa da cassa di risonanza.
    Idem per il suo concetto di magistratura:
    1) Palermo, Milano, Firenze ed altri sono i cattivi, gli eversori e i distruttori della libertà: sono i suoi giudici, quindi sparge odio contro di loro.
    2) Invece ha trovato un giudice "probo", quello che ha arrestato il vicepresidente della Puglia. Ai suoi occhi, è un gran giudice, soprattutto perché ha arrestato il suo avversario politico (del PD). Mister miliardo aizza la curva sud contro i primi
    ma incita la curva nord ad osannare i secondi. Ecco come è ridotta oggi l'Italia.

    RispondiElimina
  7. Ciao!
    Grazie per essere passata e per i commenti :)

    Quei Signori dovrebbero vergongarsi per via dello striscione infame.Vergogna!
    Mi domando se poi conoscono il significato di questa parola.

    Bello il ricordo della Merini. Grande donna e scrittrice.

    RispondiElimina
  8. L'Amore vince sempre sull'invidia e sull'odio
    e in semifinale incontrerà la vincente tra accidia e pigrizia...

    RispondiElimina
  9. Piccoli e terrificanti passi, verso la civiltà dell'amore propugnata con la bava alla bocca dal Presidente dei Conigli e dal suo socio TuttoVerde: gli amici del popolo impazzano!
    Due sole chicche partorite dalla mente dei paladini dell'amore, che non odiano nessuno e operano per il bene dell'umanità tutta, siano ad esempio di cosa ci aspetta se culliamo il silenzio e l'indifferenza.
    1 - Lo distribuiscono Militanti della Lega Nord, a Sansepolcro e in altri paesi della provincia di Arezzo, hanno distribuito agli ariani che popolano quelle felici contrade eleganti bustine di sapone per lavarsi le mani dopo aver toccato un immigrato.
    2 - La giunta comunale di Montecchio Maggiore (Pdl/Lega), questa volta in provincia di Vicenza, ha sospeso dal servizio mensa nove bambini (sette stranieri e due italiani e tutti poveri) e ha fatto distribuire loro pane e acqua come nelle carceri di una volta. La loro colpa è la perdurante insolvenza delle famiglie.

    RispondiElimina
  10. mi sono permesso di "rubare" le notizie riportate sopra (degna dall'Alabama o della
    South Carolina del 1950) copiandole su un
    forum di basket, con circa 2.500.000 di iscritti.
    Almeno la gente si fa un' idea.

    RispondiElimina
  11. http://basket.forumfree.it/?t=3755767&st=1785#lastpost
    ho postato qui sopra, senza far riferimento a persone o blog. Nella speranza che serva a qualcosa, ma ne dubito considerata la profondità del baratro in cui è precipitata l'Italia.
    Buona domenica

    RispondiElimina
  12. grazie!! far girare i pensieri serve sempre.. forse è l'unica cosa che serve, perché ogni realtà concreta prende forma sempre da un pensiero. E comunque bisogna provarci.

    RispondiElimina